“Unesco attratta dal modello innovativo sulla sostenibilità ambientale messo in campo dalla Rete per lo Sviluppo Turistico in Costiera Amalfitana che rappresenta il braccio operativo del Distretto Turistico con ben 60 imprese. Un progetto messo in campo con l’Area Marina Protetta “Punta Campanella” ed il Parco dei Monti Lattari. Per questo siamo stati invitati ad illustrare il Progetto Sostenibilità della Costiera Amalfitana al WTE 2019 Focus Città e Siti UNESCO, World Tourism Event, il Salone Mondiale del Turismo Città e Siti Unesco che si svolgerà dal 26 al 28 Settembre presso Palazzo Venezia a Roma. Il briefing di presentazione della Costiera Amalfitana si terrà esattamente alle ore 10 e 45 di Venerdì 27 Settembre. E’ un evento estremamente importante che vedrà insieme tutti quegli attori degli Ecosistemi che ruotano attorno ai Patrimoni delle Città e dei Siti UNESCO”. Lo ha affermato Andrea Ferraioli, Presidente del Distretto Turistico della Costiera Amalfitana. Saranno inoltre presenti Antonino Miccio, Direttore dell’Area Marina Protetta “Punta Campanella”, il coautore di Praiano Naturarte Roberto Pontecorvo e Sebastiano Venneri, responsabile Territorio e Innovazione di Legambiente.
Inoltre la Costiera Amalfitana sarà presente internazionalmente, grazie alla Rete di Sviluppo costituita da 60 imprese. “Il 5 ed il 6 di ottobre saremo al Mediterranean European Economic Tourism Forum che giunge alla quarta edizione. Si tratta del più grande laboratorio sul Turismo del Mediterraneo. Un evento di grande portata in programma in uno dei più famosi resort del mondo: il Forte Village Resort. Appuntamento a Santa Margherita di Pula per conferenze, workshop, eventi formativi e spazi di networking. Siamo stati invitati in un panel su Luxury Travel introdotto e moderato da Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione di ENIT Agenzia Nazionale Turismo – ha proseguito Ferraioli – e sarà presente, Flavio Colantuoni, General Manager di Monastero Santa Rosa Hotel & SPA, mentre io parteciperò a un laboratorio d’innovazione turistica”. Successivamente Rimini, al TTG Travel Experience, punto di riferimento per la valorizzazione del turismo internazionale in Italia e per la promozione dell’offerta turistica italiana nel mondo. “La Costiera Amalfitana, grazie alla Rete di imprese che rappresenta il braccio operativo del Distretto Turistico – ha proseguito Ferraioli – sarà presente dal 9 all’11 di Ottobre. Il TTG Travel Experience richiama in tre giorni operatori provenienti da tutto il mondo, key player delle principali aziende del comparto: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative. La Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi sarà presente al TTG Travel Experience con uno stand e con una serie di iniziative per promuovere gli itinerari più autentici e meno conosciuti della Destinazione”.
Inoltre, dal 12 al 14 ottobre la Rete di Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi realizzerà un workshop con 15 buyer internazionali dagli Stati Uniti, dall’ Arzebaijan, dal Canada e dagli Emirati Arabi. L’evento è costituito da una sessione B2B destinata agli operatori della Costa d’Amalfi. Successivamente la Costiera verrà presentata a New York il 29 e il 30 ottobre. “Networking, business matching, marketplace, seminari e testimonianze di esperti, aziende e giornalisti di settore per un programma imperdibile: una due giorni dedicata al lusso ed al Made in Italy nel turismo, a New York i prossimi martedì 29 e mercoledì 30 ottobre”, ha continuato Ferraioli.
Sostenuto da ENIT Agenzia Nazionale Turismo, Workshop Italian Luxury, evento realizzato da Virtuoso, Signature Travel Network e Travel Leaders Network, reti di Agenzie di viaggi, rivolte al segmento luxury ed estremamente consolidate in Nord America, rappresenta un’occasione importante per il turismo della Costiera Amalfitana. La Rete di Sviluppo Costa d’Amalfi ha inserito all’interno della propria programmazione 2019 Italian Luxury e mercoledì 30 ottobre presenterà a New York i propri prodotti ai Travel Advisor che saranno presenti all’evento promosso da ENIT Agenzia Nazionale Turismo.
I prodotti enogastronomici della Costiera saranno presenti a Milano, in Piazza Fontana, il 16 novembre. “A Milano, in Piazza Fontana negli ex locali della Banca Nazionale dell’Agricoltura, è stato inaugurato “Spazio Campania”, la vetrina permanente delle eccellenze regionali a disposizione dei produttori campani per la presentazione delle loro maestrie in vista degli eventi nazionali e internazionali. Il progetto è nato da una partnership tra la Regione Campania e Unioncamere Campania. A “Spazio Campania” moda, artigianato, cultura, food e tutte le eccellenze regionali troveranno una casa da 500mq in pieno centro – ha concluso Ferraioli – dove mostrare il meglio di quanto prodotto in Campania”.