Foto: Stazione Leopolda, Firenze
Bto-Buy Tourism Online, evento leader in Italia sul binomio travel online e innovation, torna a Firenze alla Stazione Leopolda il 12 e 13 febbraio.Due giornate di incontri e workshop dedicati agli operatori del settore, ispirati quest'anno dall'Onlife Manifesto della Commissione europea, con protagonisti i nuovi trend in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicate al travel.
A Firenze arriveranno i più importati player del settore: da Google a Booking.com, da Hospitalitynet a TripAdvisor, da OpenTable a Just Eat, da Apple Academy a Fareportal, solo per citarne alcuni. Confermati anche brand di riferimento nel mercato nazionale e internazionale come Best Western Italia, Marriott, Accor Hotel, insieme alle più importanti associazioni italiane. Forte presenza di eccellenze in campo formativo e nella ricerca come: Fondazione Ibm Italia, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università Statale di Milano, Luiss, Ciset, Università Iulm, Università di Firenze, Campus Lucca, Università Parthenope, Università di Sassari.
Diversi gli appuntamenti in programma su questo tema, tra cui la tavola rotonda 'Travel onlife e la civiltà delle (nuove macchine)' con Giovanni Boccia Artieri e Stefano Quintarelli.
Per la sezione Hospitality (prima giornata) l'incontro 'La distribuzione del dopo Thomas Cook', una riflessione sul fallimento del più longevo tour operator internazionale; un'occasione per riflettere sui futuri scenari della distribuzione internazionale con Andreas Schräder, Chief strategy officer di Fareportal.
I pagamenti digitali (by face recognition, in modalità vocale e sottopelle) saranno al centro dello slot 'Meet the future of payment systems' dove è atteso Jowan Österlund, fondatore e Ceo della svedese Biohax. Una ricerca della stessa Biohax rivelerà se gli italiani sono pronti a farsi impiantare id e sistemi di pagamento sottopelle. James Kay, global corporate communication di TripAdvisor, sarà tra i protagonisti dell'incontro dedicato alla 'Reputazione', mentre, tra le sessioni più operative, si segnala la 'cassetta' sul revenue, tenuta da Luciano Scauri (Skl International Hotel Consulting) e Silvia Cantarella (Revenue Acrobats).
Sempre nella sezione Hospitality (seconda giornata) focus su personalizzazione dei servizi di viaggio nell'incontro tra Simone Papa (Marriott International), Andrea D'Amico (Booking.com) e Henri Roelings (Hospitality.net). Si parlerà di design emozionale nel panel 'Alla ricerca del benessere nell'ospitalità' e non mancherà un approfondimento sulle opportunità 'rainbow' del mercato Lgbt, con Clark Massad, vicepresidente Europe & Global Partnerships Glta, Alessio Virgili, presidente Associazione italiana turismo Gay & Lesbian.
Diversi i temi al centro della sezione Destination: si parte con una riflessione sul valore dei dati che fotografano il comportamento online dei turisti nel panel 'From big to meaningful data'. Spunti di riflessione per le Dmo ai tempi del data driven marketing. Si passa poi all'analisi dei contenuti generati dagli utenti con 'Trasformare il destination marketing attraverso i contenuti generati dagli utenti' insieme a Adam Lacombe (Crowdriff), Vappu Mänty (MyHelsinki), Elia Frappoli.
La sezione Destination quest'anno è dedicata agli esempi virtuosi di strategie digitali e di innovazione nei processi organizzativi dell'offerta. Si parlerà di ospitalità non convenzionale nel panel 'Quando l'ospitalità fa destinazione', un viaggio alla scoperta di strutture ricettive uniche: dall'esperienza più spirituale di Eremito nei colli umbri fino all'emozione di una tenda sospesa fra gli alberi grazie a Tentstile Experience Camp. A parlarne Kent Lindvall (Tree Hotel), Marcello Murzilli (Eremito), Alex Shirley (Tentstile Experience Camps), Paolo Scoglio (architetto di sustainable design)
I millennials sono protagonisti dell'incontro 'La destinazione vista dai millennials tra top things to do ed esperienze uniche' con Erika De Santis (WeRoad) e Simona Polli (travel blogger). 'Smart destination: la destinazione del futuro, oltre il digitale' è il titolo del panel con Giacomo Costantini, architetto specializzato in smart building e sustainable design, Maria Elena Rossi, direttrice marketing Enit, István Ujhelyi, rappresentante della Commissione europea e referente del progetto europeo Smart Tourism Capital.
Nella sezione Food & wine riflettori puntati su case history internazionali di successo. Nel panel 'Qual è la ricetta del successo del turismo enogastronomico?' spazio alle esperienze realizzate in Scozia con il progetto 'The year of food & drink', e in Francia con il Museo Citè du Vin nella città di Bordeaux. Verrà poi affrontato il tema del Food Delivery nel b2c (Daniele Contini, Just Eat) ma anche nel b2b: un cambiamento che genera altri cambiamenti nel mondo del food e della ristorazione. Insieme a Paolo Marchi, ideatore di Identità golose e vicepresidente dell'Associazione italiana Ambasciatori del Gusto, a FutureBrand e al Consorzio Parmigiano Reggiano, si affronteranno invece le potenzialità della gastronomia e del cibo italiano nella promozione, non solo dei prodotti ma anche del turismo. Il tema dell'innovazione gioca un ruolo importante; nell'incontro 'Online restaurant reservations' due grandi aziende leader come OpenTable e TheFork, con le quali si indagheranno le dimensioni del mercato e le strategie in atto: dalle App a sistemi di management sempre più complessi dove la tecnologia aiuta il cliente e favorisce ulteriori sviluppi.
Bto è un marchio di proprietà di Toscana Promozione Turistica e Camera di commercio di Firenze. L'organizzazione è affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze - Azienda Speciale della Camera di commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana.