“La cultura in casa” è la nuova campagna lanciata da Roma Capitale, nell’ambito del progetto Mibact “La cultura non si ferma”, per portare nelle case degli italiani i siti culturali chiusi al pubblico a causa dell'emergenza Coronavirus.
Sul sito dei “musei in Comune” sono raccolti diversi tour virtuali per conoscere le straordinarie collezioni conservate nei Musei Civici. Il visitatore può scegliere il proprio tour tra musei capitolini, Mercati di Traiano - museo dei Fori Imperiali, museo dell'Ara Pacis, museo Napoleonico, Musei di Villa Torlonia. Le mostre in corso verranno presentate attraverso i social, con l'hashtag #laculturaincasa, proponendo contenuti che illustrano opere, temi, artisti e contesti, a cominciare da Canova. Eterna bellezza.
“Ci saranno aggiornamenti su mostre, concerti, aneddoti legati alla storia dell'arte e all'archeologia, ma anche lezioni di musica, consigli di lettura, reading dal vivo e contenuti musicali con concerti, opera e balletto. E molto altro ancora – spiega il vicesindaco di Roma Luca Bergamo – Abbiamo dato un nome a questo programma, semplice e chiaro, evitando voli di fantasia. Lo abbiamo chiamato La cultura in casa, perché le case sono in questo momento lo spazio fisico a nostra disposizione per creare, scoprire, connettersi e vogliamo che ciascuno possa avere stimoli dal nostro patrimonio storico e artistico”.
Iniziative simili – in cui gli spazi digitali diventano un'estensione del museo – sono adottate dal Palazzo delle Esposizioni dove il visitatore viene guidato dalle voci di artisti, curatori ed esperti nelle mostre di Gabriele Basilico e di Jim Dine; e dal Macro con il progetto “Come ripensare un museo d'arte contemporanea”. Contemporaneamente, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si unisce alla campagna “la cultura in casa” illustrando, sul proprio sito, i principali monumenti di Roma.
Non solo musei, nel nuovo palinsesto della cultura digitale vi sono anche iniziative legate al cinema – come mostrano i canali social della Casa del Cinema e della Festa del Cinema di Roma – e altre dedicate alla musica come l’offerta social della Fondazione Musica per Roma che ogni giorno condivide playlist musicali a tema, podcast con lezioni di storia, jazz, rock, filosofia, matematica, e video con i grandi protagonisti della scena musicale, della scienza, dell’economia e della letteratura italiana passati in Auditorium in questi anni.