QA turismo cultura & arte
QA turismo cultura & arte
QA turismo cultura & arte
Visita il nuovo sito
  • Home
  • Arte e Cultura
  • Turismo
  • Lavoro e professioni
  • Iscriviti

  • Turismo
  •  21/02/2020
Vic

All’ultimo minuto qualcosa avrebbe annullato la nomina del predestinato e sarebbe stata così scelta Flaminia Santarelli alla guida della direzione generale del Turismo al Mibact. Il candidato prescelto, secondo voci del ministero era Nicola Borrelli attuale Direttore Generale (ad interim) Creatività Contemporanea, già D.G. del  Cinema e audiovisivo, direzione passata poi dal 5/3/2019 nelle mani di  Mario Turetta.

Flaminia Santarelli dall’ottobre 2013 dirige l’area promozione e commercializzazione dell’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio. Dalla Regione Lazio proviene anche l’attuale sottosegretaria ai Beni Culturali e Turismo, con delega al turismo, Lorenza Bonaccorsi prima come  responsabile delle Relazioni Istituzionali e dei Rapporti con la Comunità Europea della Regione Lazio sotto la giunta Marrazzo e poi, a marzo 2018, viene nominata Assessore al Turismo e alle pari Opportunità della Regione Lazio, dal Presidente Nicola Zingaretti. Ma le coincidenze Turismo e Lazio non finiscono qui. Gianni Bastianelli attuale direttore generale dell’Enit (nominato sotto il ministro Franceschini),  è stato direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio (la stessa della Santarelli). La conferma ufficiale della nomina di Flaminia Santarelli, rafforzerebbe così la squadra “laziale” al turismo nazionale con la soddisfazione, immaginiamo, del presidente Zingaretti e del ministro Franceschini. L’altro candidato in corsa, era il precedente DG al Turismo Francesco Palumbo (nominato da Franceschini) attuale direttore dell’Agenzia di promozione turistica della Toscana ed estensore del Piano Strategico Nazionale del Turismo le cui linee guida sono state già attuate da molte regioni. Poteva rappresentare l’elemento di continuità all’azione sul turismo dal ministero, ma è solo “romano”.


back
QA - Turismo Cultura & Arte. Testata telematica registrata al Tribunale di Roma al n 38/2018 Direttore Responsabile Roberto Vicerè
Editore: QA editoria & comunicazione srls - redazione di Roma - via Pò, 22 00198 Roma.
C.F./P.I. 03143030736. PEC: posta@pec.qaeditoria.it
Copyright © 2018 QA turismo cultura & arte / All rights reserved. Art, Graphics by Marco Pipolo & Guido Salzano