QA turismo cultura & arte
QA turismo cultura & arte
QA turismo cultura & arte
Visita il nuovo sito
  • Home
  • Arte e Cultura
  • Turismo
  • Lavoro e professioni
  • Iscriviti

  • News
  •  28/05/2020

Italia Nostra contro Sgarbi, "Caravaggio non si sposta" Anche Italia Nostra è scesa in campo e lancia un appello per contrastare il trasferimento al MART di Trento e Rovereto, richiesto dal suo presidente Vittorio Sgarbi in cambio del restauro, de Il seppellimento di Santa Lucia (1608) dipinto di Caravaggio conservato nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia in piazza Duomo a Siracusa. A sostegno della sua proposta - riportano da Italia Nostra - Sgarbi "sottolinea l'ampia condivisione da parte di tanti e qualificati enti e ipotizza, dopo la trasferta in Trentino, una nuova collocazione nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, spazio per il quale venne originariamente dipinta". L'associazione ambientalista non è d'accordo: la basilica, spiegano i referenti siciliani Leandro Janni e Liliana Gissara "è luogo marginale rispetto al centro storico cittadino e dunque estraneo ai principali flussi turistici siracusani". Cosi' come non è d'accordo al trasferimento di mesi in Trentino "non sono le opere d'arte che devono viaggiare, ma le persone". I viaggiatori che scelgono Siracusa, sottolineano da italia Nostra, "lo fanno anche per vedere l'opera pittorica del Caravaggio. Nessuna ventilata contropartita può compensare eventuali danni nonche' la sottrazione a Siracusa, seppure temporanea, di uno dei suoi grandi attrattori culturali". Da qui l'appello agli Organi di tutela regionali e al neo Assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà, " affinche' si adoperino per evitare rischi ed eventuali danneggiamenti al dipinto, auspicando che ne siano migliorate le condizioni di fruizione e di conservazione con un adeguato allestimento espositivo, all'interno del contesto della chiesa di Santa Lucia alla Badia". 

Diversa da Italia Nostra è la posizione dell'Arcidiocesi di Siracusa che ha dato parere favorevole allo spostamento temporaneo al Mart di Rovereto per la mostra dedicata a Caravaggio dal 26 giugno al 4 ottobre. Il Seppellimento di Santa Lucia e' di proprietà del Fec, fondo edificio di culto, ma la custodia è affidata alla Curia di Siracusa che, in una lettera, ha anche precisato le condizioni a cui e' legato il trasferimento al Mart. "Il periodo di prestito sia strettamente legato alla durata della mostra - si legge nella lettera - già concordata con il museo Mart di Rovereto, ossia dal 26 giugno al 4 di ottobre 2020. Qualora si voglia prorogare la mostra è richiesto ulteriore parere. 



back
QA - Turismo Cultura & Arte. Testata telematica registrata al Tribunale di Roma al n 38/2018 Direttore Responsabile Roberto Vicerè
Editore: QA editoria & comunicazione srls - redazione di Roma - via Pò, 22 00198 Roma.
C.F./P.I. 03143030736. PEC: posta@pec.qaeditoria.it
Copyright © 2018 QA turismo cultura & arte / All rights reserved. Art, Graphics by Marco Pipolo & Guido Salzano