Il Turismo italiano resiste: è quanto emerso dal Bollettino dell'Ufficio Studi di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo – che ha elaborato una fotografia sulle prospettive del Turismo 2020, al fine di monitorare l'evoluzione della settore in vista della ripartenza. Il Bollettino sarà uno strumento di supporto per operatori e istituzioni volto a un rilancio sinergico del settore in azione congiunta con le Regioni.
Secondo i dati Enit il primo trimestre del settore turistico nazionale è stato salvato da gennaio-febbraio ancora in crescita e per l'estate le prenotazioni sono in stallo: nonostante il calo, i potenziali turisti dimostrano l’intenzione di tornare a viaggiare in Italia. Le prenotazioni confermate fino al 12 aprile per l'estate 2020 vedono il Turismo italiano “resistente” nonostante un calo del -57,5% dovuto al persistere del Covid-19. L’ Italia risulta ancora il Paese più desiderato per le mete turistiche estere come dimostrano le 162 milioni di interazioni social sul travel Italia nell'ultimo mese. Il “lifestyle italiano tornerà più forte di prima” conferma l'Agenzia.
Per il turismo in entrata dall’estero si prevede un impatto sulla spesa con il calo di quasi 20 miliardi di euro nel 2020 rispetto al 2019. Per i pernottamenti internazionali il calo è stimato a 102 milioni nel 2020 rispetto al 2019. C'è anche un impatto sulla stagionalità: le località legate ai mesi di punta estivi saranno maggiormente colpite perché i viaggi saranno più limitati da maggio a fine agosto. Quanto agli arrivi aeroportuali internazionali tra gennaio e marzo 2020, l'Enit evidenzia un calo generalizzato del -38,2% rispetto al primo trimestre del 2019. In Europa è l'area del Centro-Est europeo a subire il calo più profondo pari al -40,7%.
Il Bollettino ufficiale di Enit sarà disponibile ogni 15 giorni – a partire da ieri, 27 aprile – sui canali dell'Agenzia e attraverso la newsletter dedicata con un aggiornamento costante dei dati su prenotazioni, pernottamenti, e prezzi. In questo scenario l'Agenzia sta adottando misure di supporto alle imprese turistiche per valorizzare una filiera gravemente colpita dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria. Partiranno nuove piattaforme di promo commercializzazione per il b2b per le imprese turistiche nel mese di settembre e la programmazione di webinar sui principali mercati esteri dal 18 maggio 2020.
Tutte le info dettagliate su enit.it.