"La Reggia di Caserta ha intensificato negli ultimi mesi il suo dialogo con le realtà produttive, economiche e associazionistiche ora l'Istituto museale spalanca le sue porte alle forze attive del territorio. Siamo fermamente convinti dell'importanza, anche e soprattutto in questo momento storico, del turismo di prossimità. ” E’ il commento della direttrice della Reggia di Caserta l’architetto generale Tiziana Maffei, all’annuncio della firma della convenzione tra la Reggia e la Confcommercio Caserta.
Nel dettaglio Confcommercio si impegna a promuovere all'interno della Reggia eventi istituzionali e aziendali che amplifichino la mission e la strategia culturale del museo, a creare un'azione sistemica con i propri associati per favorire il flusso di visitatori all'interno della città, a organizzare nel centro storico una mostra florovivaistica annuale di respiro internazionale, da coordinare con le iniziative promosse dalla Reggia per la valorizzazione del patrimonio naturale del monumento e in particolare del Giardino Inglese. Ciò per rinnovare la tradizione già in essere al tempo degli Acquaviva e poi dei Borbone e fare di Caserta un centro di sperimentazione botanica e di produzione di specie vegetali. Tra le novità anche la possibilità per Confcommercio di promuovere sul treno storico "Reggia Express", in alcune delle date in programma per il 2020, le eccellenze di questo territorio e distribuire ai viaggiatori diretti a Caserta il materiale di informazione e promozione turistica realizzato.
"Prende il via oggi una collaborazione di grande prestigio che contribuirà a rilanciare e valorizzare il tessuto imprenditoriale e l'intero territorio casertano - ha affermato il presidente provinciale di Confcommercio, Lucio Sindaco - Questa convenzione infatti consentirà ai nostri associati di fruire, a condizioni vantaggiose, della visibilità offerta da un museo di fama internazionale, quale è la Reggia.”