La giunta della capitale, ha approvato lo schema di accordo di collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo (Mipaaft ) per il coordinamento in qualità di capofila, della costituenda rete delle Grandi Destinazioni Italiane promotrici di un turismo sostenibile.
L’obiettivo dell’accordo tra le grandi città d’arte, è l’attuazione di un coordinamento di policy condivise tra Roma, Milano, Firenze, Venezia e Napoli con azioni ed interventi finalizzati a migliorare il turismo nelle città che sono grandi attrattori turistici, applicando un modello nazionale per la fruizione qualitativa delle Città d’Arte, condividendo le buone pratiche e le soluzioni sperimentate, la messa a sistema di informazioni e dati, oltre al coinvolgimento attivo della filiera di settore territoriale. Roma avrà il ruolo di coordinatrice tra le città partecipanti alla rete oltre ad uno stanziamento di 876.000 euro erogato al Mipaaft.
Sono quattro le aree d’intervento individuate: monitoraggio e gestione dei flussi; - misure volte a rafforzare la qualità dell’offerta; - sviluppo di nuova imprenditorialità; - mobilità sostenibile, progetti per il miglioramento dell’accoglienza.
“L’attribuzione della governance del Network Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile, è per Roma una conferma significativa delle strategie che abbiamo messo in campo per il Turismo sostenibile e di qualità, come pure per lo sviluppo dell’indotto economico e produttivo di settore. Studio scientifico dei flussi, esame dei target, monitoraggio della domanda e promozione dell’offerta in funzione di digitalizzazione e preferenze: sono i temi che abbiamo proposto durante il recente Town Meeting Futouroma, e che stiamo sviluppando con gli stakeholder di filiera in vista della presentazione del Piano Strategico del Turismo di Roma 2019 ?2025, prevista per il prossimo 28 settembre alla Nuvola. Da questo grande brainstorming, partecipato con entusiasmo da tutti gli operatori, è scaturito un patrimonio di analisi e sviluppo dei big data che, per la prima volta in assoluto, sarà finalizzato in maniera puntuale all’elaborazione di una brand identity cittadina vincente sia in termini di qualità e sostenibilità, che di competitività internazionale e sviluppo. Roma Capitale è fiera di mettere questo know how a servizio delle altre città italiane”, dichiara Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.