“Firenze 2020: vai sul sicuro, scegli la bellezza” è lo slogan del nuovo piano realizzato dal Comune di Firenze per incentivare il turismo metropolitano. Un progetto nato all’interno delle iniziative coordinate da Toscana Promozione Turistica, per favorire la ripresa del settore turistico.
L’obiettivo di Firenze 2020 è incentivare un nuovo turismo fiorentino attraverso pacchetti (proposti da operatori turistici) che stimolino le esperienze dei viaggiatori, così da permettere una ripresa del turismo domestico. Inoltre, l’iniziativa pone un'attenzione particolare agli under 25 per i quali sono previste agevolazioni specifiche.
In cosa consiste: Firenze 2020 raccoglierà le proposte di nuovi pacchetti turistici (fino a 100) da parte di Tour Operator e agenzie di viaggio del territorio toscano, che saranno poi promossi gratuitamente attraverso campagne di comunicazione specifiche. L'avviso è reperibile sul sito del Destination Florence Convention Bureau, partner ufficiale del Comune di Firenze per la promozione. I pacchetti saranno pubblicati sulla piattaforma destinationflorence.com e saranno promossi anche su visittuscany.com in collaborazione con Toscana Promozione Turistica.
I pacchetti dovranno riguardare tre attività: attività singole; (ad esempio visita guidata, cooking class); attività giornaliere (ad esempio tour in macchina per le colline fiorentine, visita alla cantina, degustazione); pernottamenti con l’inclusione di altri servizi accessori (trasporto, alloggio, noleggio di veicoli, altri servizi non accessori al trasporto, alloggio e noleggio). Cinque le aree tematiche per cui proporre i pacchetti: active tourism tra natura, sport e outdoor-bike; slow tourism alla scoperta del territorio, enogastronomia, relax e benessere; luxury e shopping; turismo religioso tra cammini e santuari; arte e cultura, tra short break e viaggi d'arte.
Tra i suggerimenti per presentare le proposte già figurano: Firenze in bici; La Firenze dei bambini; Viaggia Green; Andar per cantine; La Firenze cinematografica; Made in Florence; Toscana romantica; Toscana sconosciuta.
Nel frattempo, il Comune di Firenze ha anche sviluppato una nuova app, 'Feel Florence', per promuovere il turismo sostenibile e offrire ai visitatori aggiornamenti su eventi e iniziative della città. Uno strumento che promuove un approccio rispettoso alla città e ai suoi abitanti, lontano dalle sirene del turismo di massa. L'app è ideale per quei visitatori interessati a conoscere i luoghi inesplorati di Firenze e a spingersi oltre i suoi confini classici; pronti a muoversi con i mezzi pubblici nel rispetto dell’ambiente.
L’app sarà disponibile su tutti gli store dal primo luglio, quando nascerà anche il nuovo portale del turismo 'Feel Florence', che andrà a sostituire l'attuale www.firenzeturismo.it.