Nonostante la Brexit, gli inglesi continuano a viaggiare in Italia attratti dalla cultura delle principali città d’arte. A dimostrarlo sono i dati secondo cui la spesa dei turisti dal Regno Unito in Italia è cresciuta del 15,6% (1,7 miliardi di euro) rispetto all’anno precedente.
I viaggiatori inglesi sarebbero attratti dal Veneto, principale regione di destinazione con circa 2,6 milioni di presenze. A seguire Campania, Toscana, Lombardia e Lazio. Si sceglie di restare in Italia almeno 5 giorni, in particolare al Sud per visitare Matera, Capitale della Cultura Europea 2019, Sicilia e Puglia. Non è da meno l’affluenza turistica in Piemonte e Toscana, legata soprattutto alle eccellenze gastronomiche. Per i loro soggiorni, gli inglesi, sembrano preferire alberghi e villaggi turistici (dove si concentra il 58,4% della spesa totale), seguono B&B, agriturismi, ospitalità di parenti o amici e case in affitto.
Secondo Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo dell’Enit, Agenzia nazionale del turismo, “La Brexit non incide sul turismo inglese verso l’Italia – dichiara – I viaggiatori provenienti dal Regno Unito sono soddisfatti dal brand Italia e dai prodotti Made in Italy e hanno speso in Italia oltre 3,5 miliardi di euro nel 2018, il 17,2% in più rispetto all’anno precedente”.
In questa cornice positiva l’Italia parte alla conquista di Londra: il 4 novembre, in occasione della fiera World Travel Market London, verrà inaugurato lo stand italiano con il tradizionale taglio del nastro alla presenza del presidente Enit Giorgio Palmucci, dei direttori Giovanni Bastianelli e Maria Elena Rossi e dei rappresentanti istituzionali delle Regioni che terranno poi conferenze e focus tematici nonché degustazioni dei prodotti tipici locali. Intanto l’Enit ha portato nel Regno Unito la campagna mediatica “Live the beauty, you are in italy”, diffusa in tutti gli aeroporti internazionali e all’ExCeL Exhibition Centre. In aggiunta ben 170 taxi brandizzati "Italia", rilasceranno ricevute con il logo dello Stivale. Il circuito di Westminster, con quasi 40 display a Londra trasmetterà in loop le immagini del Bel Paese che saranno visibili anche negli aeroporti di Luton, Gatwick e Heathrow. Enit anticipa così i festeggiamenti per il suo centenario che culmineranno a novembre in Italia.