Ieri MiBACT e Enit hanno presentato il Piano di Marketing e Promozione del Turismo 2020 alla presenza di Lorenza Bonaccorsi, sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività culturali; Giorgio Palmucci e Giovanni Bastianelli, rispettivamente presidente e direttore esecutivo dell’Agenzia Nazionale del Turismo.
Complessivamente sono 480 le iniziative già previste per il 2020 di cui circa il 20% orientate anche alla valorizzazione della meeting industry. Circa il 22,7% delle iniziative è destinato ai nuovi target del lusso affluent e Hnwi (High Net Worth Individual). Si punta anche al turismo slow a cui sarà riservato il 34,8% delle azioni Enit e al turismo active con il 26,7% delle attività. Inoltre, sono oltre 40 le fiere previste nel 2020 accompagnate da specifici workshop per operatori del settore.
Innumerevoli gli eventi e celebrazioni in cantiere: Centenario Enit, Turismo culturale: Raffaello, Fellini, Dubai 2020: Connecting Minds, Creating The Future, Giro D’Italia 2020 e Giro E, World Routes Milano, Ilgta Convention Milano, Stati Generali della Montagna: verso Le Olimpiadi, Anno della Cultura e del Turismo Italia Cina, Festa della Repubblica/Settimana della Cucina Italiana in coordinamento con il Maeci, educational tour, Festival dei Borghi.
“Abbiamo voluto imprimere una nuova centralità al turismo italiano che rappresenta un asset economico di primaria importanza per il nostro Paese. Parliamo di quasi il 13% del Pil, secondo le stime di Banca d’Italia e secondo i dati di Eurostat con 4,2 milioni di occupati siamo leader in Europa per occupati in questo settore”, dichiara la Sottosegretaria al Turismo Lorenza Bonaccorsi.
Anche i primi dati sul saldo dei flussi turistici nel 2019 descrivono un anno molto favorevole per il turismo italiano con una crescita della spesa del turismo internazionale del 6,6% ed un aumento dei pernottamenti del +4,4%. Un incremento rilevato anche dai dati sugli arrivi aeroportuali che chiudono i primi 11 mesi 2019 con un +4% di passeggeri totali, che sale a +5,8 per cento su quelli internazionali.
L’impegno è quello di garantire al turismo italiano le migliori condizioni, l’attenzione e l’impulso necessari a mantenere e rafforzare questi trend di crescita.
“Il turista è sempre più al centro dell’esperienza di vacanza che si basa definitivamente sulla sostenibilità, attraverso la consapevolezza che il proprio divertimento ha fatto del bene alla destinazione e non ne ha consumato la qualità ambientale, sociale ed economica. Si tratta di scelte mosse da dinamiche individuali e personalizzate, non più orientate dalla destinazione o dalla motivazione del viaggio” afferma Giorgio Palmucci.
Il presidente ha anche parlato di una ripresa dopo un calo dovuto al rischio terrorismo. La scorsa estate infatti ha visto la riapertura di alcuni mercati e alcune destinazione, come Egitto, Turchia e Tunisia, che ha portato gli italiani ad andare in questi Paesi che erano stati messi da parte. Inoltre è stata anche annunciata per il 2020 l'apertura di tre nuovo uffici Enit a Guangzhou, in Cina, Miami e a Dubai, in occasione dell’Expo.