Con più di 1.100 espositori da ogni parte del mondo, BitMilano 2020 ha avviato ieri 9 febbraio la sua 40esima edizione e si accinge a confermare la propria posizione di leader tra le fiere del mercato turistico, sia grazie alla varie particolarità che la distinguono, come la formula multitarget, sia per il ruolo di “indicatore” della salute del settore e dei nuovi trend, assegnatole dagli espositori e dagli altri attori della filiera. La fiera si è esposta al pubblico dei viaggiatori che avrà la possibilità di osservare le nuove tendenze e proposte, italiane e estere. "BitMilano è un appuntamento importante", visto che "il turismo è uno dei nostri asset fondamentali. Siamo al 13% del Pil", ha affermato la sottosegretaria di Stato del Ministero per i beni e le attività culturali, Lorenza Bonaccorsi, prima della cerimonia del taglio del nastro. Il turismo costituisce l’attività produttiva non strumentale più significativa per l’Italia e registra un costante trend di incremento annuo. L’ufficio studi Enit registra per i mesi di gennaio-ottobre 2019 un incremento del 2,2% rispetto al 2018, con 84,4 milioni di viaggiatori internazionali, 361 milioni di pernottamenti (incremento del 4,4%) e una spesa turistica di circa 40 miliardi di euro. Questa tendenza sembra essere confermata anche per quanto riguarda il turismo mondiale: nel 2020 si prevede un incremento del 3,5% equivalente a 1,5 miliardi di arrivi, malgrado la fragilità dello scenario geopolitico e sanitario. Le partenze internazionali dall’Italia verso i Paesi più importanti quest’anno toccheranno le cifre di 24,6 milioni, con un tasso di sviluppo del +3,3%: oltre la media sarà l’incremento dei flussi diretti verso i Paesi del Mediterraneo.
Esposti al pubblico della Bit di Milano le importanti iniziative della Toscana contemporanea, punto nevralgico di espressioni artistiche, eventi che si realizzano attraverso percorsi tematici, luoghi pittoreschi che, sulla base di un immenso patrimonio, fanno sì che la Regione sia luogo d’interesse della cultura contemporanea. Erano presenti Stefano Ciuoffo assessore regionale al turismo; Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica; Fabrizio Brancoli, direttore de Il Tirreno per “Un’Altra Estate 2020 – Incontriamoci nei borghi”; Riccardo Lami responsabile comunicazione per la Fondazione Palazzo Strozzi; Enrico D’Alessandro del Lucca Summer Festival; Alessandro Bellucci di Firenzi Rock; Angelica Lucibello di Musart; Maria Laura Simonetti, presidente Fondazione Festival Pucciniano e Franco Moretti direttore del Festival Pucciniano; Filippo Guarini, direttore del Museo del Tessuto di Prato; Diego Casali de La Nazione per “Arcobaleno d’Estate”. I partecipanti, nello stand della Regione Toscana arricchito da cosplayers della Festa dell’Unicorno, hanno illustrato l’offerta del 2020: da gennaio a dicembre la Toscana offrirà festival musicali, manifestazioni culturali e artistiche, kermesse gastronomiche.
Anche la Puglia descriverà la propria offerta alla Bit. L’esposizione si svolge in un’area di circa 300 mq tra esperienze sensoriali enogastronomiche, nel nuovo settore Food dello stand riferito all’illustrazione della destinazione Puglia, e servizi turistici offerti dalle aziende pugliesi presenti quest’anno. Qualche dato: 44 sono i posti degli operatori nel settore business dello spazio Puglia, 60 gli espositori pugliesi tra cui in primo piano si trovano le aggregazioni di impresa, più di 80 le iniziative turistiche esperienziali che saranno promosse a buyer internazionali e operatori della stampa presenti in fiera.
Lo stand della Regione Marche presentato alla Bit è rinnovato e ampliato: nei 406 mq in cui si trovano gigantografie dei luoghi più rappresentativi delle Marche, sono presenti 60 operatori turistici marchigiani che già dai primi momenti stanno vendendo i loro pacchetti. "C'è una tendenza in crescita nelle prenotazioni già da inizio anno grazie anche al riconoscimento della più prestigiosa guida mondiale per i viaggiatori", sottolineano gli operatori. "Siamo cresciuti molto nel 2019, un 6% in più di presenze che ci ha reso orgogliosi mentre si apre un 2020 interessante e all'insegna di Lonely Planet che ci ha riconosciuto come unica destinazione italiana da visitare quest'anno. Grazie a Lonely Planet, c'è un'attenzione forte sulle Marche che vogliamo cogliere in tutti i settori” ha affermato Luca Ceriscioli, presidente della Regione Marche.
Lo ‘spazio Sardegna’ consiste in diversi videowall con immagini della Sardegna e alcuni schermi in 3D che permettono di visitare le spiagge più suggestive dell’Isola. Diversi anche i momenti con musica, balli e canti tradizionali sardi, organizzati dalla Fondazione ‘Maria Carta’: si esibiscono una giovane musicista di launeddas, Gloria Woutina Atzei, e l’organettista Vanni Masala; nel canto a tenore, il gruppo ‘Cuncordu e Tenore’ di Orosei; tre coppie di ballerini con vestiti tradizionali. "Per la Sardegna, la Bit rappresenta una grande occasione per mettere in vetrina la bellezza delle coste e dell'entroterra, il fascino di cultura e tradizioni, le emozioni del TURISMO attivo, il gusto dell'enogastronomia, la suggestione di eventi tradizionali", ha dichiarato l’assessore regionale del turismo, Gianni Chessa.
''La Basilicata ha potenzialità inespresse e realtà poco note che meritano di essere conosciute e apprezzate. Il turismo è lo strumento fondamentale per veicolare l'immagine della regione negli scenari nazionali e internazionali'', ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in conclusione della cerimonia di inaugurazione dello stand della Basilicata. Nel suo discorso Bardi ha parlato dell’anno appena concluso, fondamentale per Matera, capitale europea della cultura. ''E' stata un'esperienza senz'altro valida, con risultati eccellenti, che ha proiettato la città dei Sassi in una dimensione internazionale. Dobbiamo fare tesoro dell'eredità di Matera 2019 affinché non esaurisca i suoi effetti. Un impegno che ho preso e intendo mantenere è quello di far sì che il patrimonio di esperienze e competenze accumulato non si disperda e che il lavoro sin qui compiuto si riverberi su tutta la Basilicata'', ha concluso.
Per illustrare le offerte della Regione "noi vogliamo rilanciare un modello di turismo che punta ora non solo al passato ma soprattutto a un'attenzione a valorizzare il presente, quindi aumentare i servizi di qualità dell'ospitalità e offrire una una regione dove ci si muove meglio con i treni e pullman". Lo afferma il governatore Nicola Zingaretti aprendo lo stand “Lazio Eterna Scoperta”. "Il Lazio è la regione della capitale e basta camminare tra questi stand per capire quanto la bellezza e la cultura sono veramente valore aggiunto del nostro sistema paese. Questo lo dico perchè viviamo mesi, settimane e giorni nelle quali andiamo tutti alla ricerca di un futuro migliore e delle soluzioni per vivere meglio. E non c'è dubbio che probabilmente dovremmo ripartire dalla valorizzazione di patrimonio storico, culturale, archeologico e ambientale che non ha eguali nel mondo. Siamo al Bit con questo spirito".