La cultura non si arresta; i musei, anche se chiusi, continuano a lavorare online. A causa del decreto per arginare gli effetti del Coronavirus, i musei saranno fisicamente chiusi fino al 3 aprile, ma per gli amanti della cultura è possibile usufruire del tour online attraverso smartphone, pc o tablet.
Come dice il direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt: “Evitiamo ogni contagio, tranne quello della bellezza”, anche Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, ha spiegato che l’intento dei musei è quello di rimanere vicini al pubblico entrando nella sua quotidianità “per continuare a offrire spunti di riflessione e confronto, per creare comunità, per essere liberi di uscire col pensiero e di dedicarci in questi giorni a pensare e progettare un futuro diverso”.
Con un semplice click è possibile visitare i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano-Musei dei Fori Imperiali e il Museo dell’Ara Pacis. La lista dei musei e degli enti visitabili online è davvero lunga – dal Quirinale ai Musei Vaticani, dalla Galleria Borghese alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea – tramite i social e i siti web delle strutture o navigando su Google Arts & Culture, un incredibile mezzo senza barriere che permette di esplorare i 60 migliori musei del mondo anche attraverso Street View; gli algoritmi utilizzati da Google hanno permesso di esaminare ed etichettare non solo le opere d’arte ma anche le fotografie e le opere digitali.
È stato proprio il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ad invitare enti e imprese culturali a sfruttare la potenza di Internet. La risposta del pubblico è stata immediata, come dimostra la diffusione degli hashtag #iorestoacasa e #artechecura.
Lista di 15 musei nazionali ed internazionali che offrono tour online:
Roma, Musei capitolini
Roma, Mercati di Traiano-Musei dei Fori Imperiali
Roma, Museo dell’Ara Pacis
Roma, Maxxi di Roma
Roma, Musei Vaticani
Firenze, Galleria degli Uffizi
Bologna, Palazzo Bentivoglio
Milano, Pinacoteca Brera
Parigi, Museo del Louvre
Londra, British Museum
Madrid Museo del Prado
New York, MoMA
Atene, Museo Archeologico
San Pietroburgo, Hermitage
Washington, National Gallery of art