L’Enit potrebbe portare una ventata positiva al turismo italiano, anche se ancora in piena pandemia. Dall’8 al 10 dicembre L’Agenzia Nazionale del Turismo Italiano (Enit) esporrà all’IBTM World Virtual, un evento mondiale di tre giorni incentrato sul turismo M.I.C.E (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions). L’obiettivo è quello di entrare in contatto con più buyer internazionali possibili.
In totale sono 23 le aziende italiane coinvolte e sette le Regioni Italiane in veste come partner: Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Puglia e Veneto.
«Il mercato M.I.C.E. – ha specificato Giorgio Palmucci, presidente Enit– è incredibilmente importante per la ripresa del turismo in Italia che è stato duramente colpito da COVID-19. Attendiamo con impazienza un evento produttivo questo mese e una partnership in corso fino al 2021 (ndr. la partnership accennata dal presidente Enit è quella con la Reed)».
Dalla partecipazione all’IBTMN World Virtual parto diverse azioni di comunicazione dell’Enit: webinair, blog per la valorizzazione delle città d’arte, focalizzazione sulla creazione di contenuti bleisure per i capoluoghi.
L’IBTM World, quest’anno virtuale, ha cercato di fare tutto il possibile per mantenere lo standard a cui il settore è abituato. Gli eventi inizieranno alle 7:00 del mattino per terminare alle 22:00.
Ogni operatore potrà organizzare fino a un massimo di 30 appuntamenti, cercando di facilitare anche incontri individuali tra hosted buyer e fornitori.
I buyer previsti provengono per la maggior parte dall’Europa (60%); a seguire troviamo Nord America (17%), America Latina (8%) e Asia (2%).
Per quanto riguarda le tematiche, invece, all’IBTM World Virtual se ne affronteranno di importanti e attuali, tra cui: sostenibilità, innovazione e tendenze future, tecnologia, gestione della crisi e soprattutto ripresa dalla pandemia.
Questa partnership tra l’Enit e l’IBTM, in primo luogo, consoliderà la relazione tra le due organizzazioni e, in secondo luogo, porterà un valore aggiuntivo. Ne è sicuro Michael Jones, Event Manager IBTM Asia Pacific e IBTM Connect: « […] non vediamo l’ora di lavorare con loro per fornire alcuni contenuti accattivanti e a valore aggiunto, per aiutare gli organizzatori di eventi a pianificare di nuovo riunioni ed eventi in questa bellissima parte del mondo, quando sarà di nuovo sicuro farlo».