Ieri a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, è stata presentata la campagna di promozione “Toscana, Rinascimento senza fine” destinata in primo luogo al Turismo regionale e domestico ma con un occhio rivolto ai mercati internazionali, Area Schengen prima ed infine ai mercati di lungo raggio, compatibilmente con la progressiva riapertura delle frontiere. Presenti il presidente della Regione Enrico Rossi, l'assessore al Turismo Stefano Ciuoffo e i direttori Francesco Palumbo (Toscana Promozione Turistica) e Paolo Chiappini (Fondazione Sistema Toscana).
Una iniziativa regionale importante, per rimettere in moto tutto il comparto turistico toscano, una delle chiavi dell’economia regionale. ‘Toscana, Rinascimento senza fine’ è il concept studiato da Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, per un’iniziativa di rilancio post Covid che si svilupperà sui vari media online o offline: affissioni, giornali, media online, riviste, web advertising, radio.
Un primo assaggio lo si è avuto la scorsa settimana, grazie ad uno spot video rilasciato in prima battuta sui canali digitali e visibile attraverso il sito di visittuscany. Lo spot, che richiama l’Orazione ‘De hominis dignitate’ di Pico della Mirandola, vede protagonisti i ragazzi toscani nati negli anni 2000, alcuni giovanissimi attori della ‘Compagnia dei Ragazzi’ di Pistoia. E’ la prima di una serie di azioni a cui se ne affiancheranno altre, online o offline: affissioni, giornali, media online, riviste, web advertising, radio.
"Una risposta semplice, attraverso il riposizionamento della Toscana per cio' che e' - spiega il presidente Rossi - e cercando di star vicino ai tanti operatori e lavoratori del Turismo che soffrono per il colpo preso. Oggi si avverte il bisogno di una rinascita ed il Rinascimento si collega immediatamente alla Toscana che, grazie alla sua storia e cultura, questa rinascita puo' offrirla. Grazie ad un'offerta, in termini turistici, davvero unica”.
A distanza di 500 anni, la Terra Madre del Rinascimento continua ad ispirare sogni di rinascita e rigenerazione: questa volta rivolgendosi ai turisti che riprendono a viaggiare. La vacanza è, infatti, per definizione un momento di ripartenza, e questa campagna punta a presentare l’espressione più autentica dei territori: la bellezza diffusa, la capacità della Toscana di nutrire l’anima attraverso i modi infiniti e sorprendenti dei suoi borghi, delle sue tante mete turistiche.
Il piano marketing muove dai presupposti della campagna di ascolto delle esigenze dei territori per individuare gli obiettivi della campagna e per dare un contributo concreto agli operatori turistici. Una strategia di comunicazione che si sviluppa su tre livelli e che prevede, oltre alla campagna di promozione della destinazione Toscana con il claim ‘Toscana, Rinascimento senza fine’, il ‘kit di promozione’ creato appositamente per enti locali ed imprese per una promozione coordinata con la Regione e beneficiare della forza del brand. I 28 Ambiti turistici potranno utilizzare e personalizzare tutti gli strumenti di comunicazione della campagna avendo accesso gratuito al portale ufficiale del turismo visittuscany che viene offerto loro come vetrina e dove ciascuno può già caricare la propria pagina con contenuti e proposte.
"Abbiamo dato vita ad un'azione complessa e strutturata - dice L’assessore al turismo Ciuoffo - fatta con risorse e strutture proprie. Per creare un'immagine senza indugiare troppo negli stereotipi, attraverso un messaggio fatto in prima persona che sfrutta e sintetizza il grande lavoro portato avanti in questi anni. Vorremmo trasmettere emozioni, desideri e sollecitazioni e guardare con occhi nuovi a cio' che abbiamo sempre avuto davanti a noi. Un messaggio rivolto soprattutto al mercato italiano, e toscano, almeno in questa fase. Senza pero' trascurare quella fetta,
Tutte le attività svolte in questi mesi, a partire dalle piattaforme di dialogo virtuale, sono state indirizzate alla creazione di nuovi prodotti turistici e nuove iniziative grazie al coordinamento avvenuto con gli operatori toscani per ampliare e diversificare l’offerta. L’operazione di marketing, oltre che il branding della destinazione, punta infatti a veicolare traffico web verso le centinaia di offerte caricate su visittuscany.com, per i turisti italiani ed europei: soggiorni, pacchetti vacanze, esperienze, escursioni e tour, terme e benessere, degustazioni e food. Fino ad oggi gli operatori iscritti al portale sono 900 (+691 utenti/+330% rispetto a prima della call), di questi: 55 agenzie di viaggio (+120%), 76 tour operator (+117%), 171 guide turistiche, ambientali o alpine (+163%), 565 strutture ricettive (+684%), 5 stabilimenti balneari (+100%), 19 operatori Vetrina Toscana (+216%), 1 struttura termale (+100%), 8 associazioni di categoria (+33%). Per un totale di 705 offerte presenti (368 delle quali con tag ‘Estate’) così distinte per tipologia: escursioni e tour 36,9%, degustazioni e food 8.2%, esperienze 9,2 %, pacchetti vacanze 15%, terme e benessere 1,4%, soggiorno breve 15%, soggiorno lungo 2,7%, altro soggiorno 11,6%.
Secondo il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo "i turisti, nel prenotare un viaggio, hanno desiderio di un nuovo Rinascimento e la Toscana, ancora una volta, e' fonte infinita di scoperte e sorprese. Un nuovo modo di comunicare la destinazione, attraverso un'azione di promozione che agisce su tre diverse leve, per intercettare il Turismo nazionale e internazionale, dare slancio alle nostre imprese e destinazioni anche per il 2021.
Paolo Chiappini direttore della Fondazione Sistema Toscana invece ribadisce che "si tratta di una vera e propria azione di sistema, sfruttando tutto il materiale accumulato in questi anni. Una campagna nata per le imprese, per aiutarle in questo momento davvero delicato. Il brand Toscana e' unico, inimitabile”.